Sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata nel trattamento psicodinamico.
L’orientamento psicodinamico è una metodologia terapeutica che pone particolare attenzione al sintomo, lavorando esclusivamente a livello dell’Io e limitando notevolmente la durata del trattamento. Nella Psicoterapia psicodinamica si scelgono i conflitti da trattare, che vengono riconosciuti come “conflitti focali” ed “attuali”.
Durante il percorso il paziente lavora sui fattori determinanti il conflitto. Una strategia efficace per ottenere buoni risultati terapeutici, in poco tempo.
Sono inoltre specializzata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una tecnica strutturata ed interattiva che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici (lutti, incidenti, violenze, malattie gravi, etc.) e ad esperienze particolarmente stressanti.
La tecnica EMDR si basa sul modello AIP (Adaptive Information Processing). Attraverso uno specifico movimento oculare, il paziente viene indotto ad affrontare quei ricordi non elaborati che sono la causa del proprio stato disfunzionale.
Questo metodo può essere praticato ed esercitato solo dopo aver seguito uno specifico corso di formazione, autorizzato dall’Associazione Italiana EMDR. Quindi, prima di affidarvi a qualsiasi specialista, accertatevi che abbia l’autorizzazione ad eseguire tale trattamento.
Mi occupo nello specifico di:
I miei percorsi terapeutici di sostegno psicologico e psicoterapico, sono rivolti a singole persone o a gruppi di adulti e adolescenti.
Amo la mia professione e cerco di svolgerla sempre al meglio. Il mio obiettivo è vedere i pazienti soddisfatti e soprattutto sereni.
Fare lo psicologo è un lavoro che permette di insegnare a gestire il caos emotivo e sentimentale, in cui talvolta vivono le persone. Lo psicologo ti aiuta a spezzare quelle catene che imprigionano il presente nel passato e che limitano quelle potenzialità che dovrebbero essere riportate alla luce. Con gli strumenti giusti è possibile sentirsi nuovamente liberi di essere sé stessi e di vivere la propria vita al meglio.
Si inizia con primo colloquio di conoscenza, durante il quale si cerca di individuare il problema che ha determinato la situazione di malessere per cui si chiede aiuto, poi si passa ad una serie di incontri che permettono di raccogliere tutte le informazioni necessarie per elaborare un’attenta anamnesi del paziente (una vera e propria raccolta di tutta la storia personale e familiare del soggetto).
Infine si passa alla proposta di intervento, che può trattarsi di un sostegno psicologico o di una psicoterapia. Una volta che il paziente ha accettato il tipo di intervento consigliato, si passa alla pratica e si inizia il percorso di guarigione vero e proprio.
Gli strumenti che utilizzo nel mio lavoro sono:
Agrimonia 1.0
Progetto DOLORE CRONICO (e non solo…)
Parte anche ad Arluno (MI)
Leggi di piùUn viaggio alla scoperta dei 7 Chakra
Corso online Aprile-Maggio 2021
Leggi di piùIl Training Autogeno
Corso online Aprile-Maggio 2021
Leggi di più